LA NAVE CISTERNA
Il gas inerte
Le operazioni commerciali
Quindi sia in caricazione che in
discarica deve essere presente il gas inerte. Vediamo qui a lato le procedure
per caricare una petroliera: grosso modo le operazioni sono sempre le stesse,
cambia la disposizione delle valvole e lo schema delle tubolature. La nave in
questione è provvista di serpentina vapore per il trasporto di carico
riscaldato. Occorrerà sfogare il gas inerte presente in cisterna mano mano
che la cisterna viene caricata. Ovviamente intercettare le linee di mandate
delle pompe carico è un’operazione che va fatta come tutte le altre prima che
si inizi la caricazione.
Durante le operazioni di discarica
occorre prestare particolare attenzione al gas inerte e alla pressione da
mantenere nelle cisterne. E’ chiaro che mano mano la nave viene scaricata
aumenterà il vuoto in cisterna che tenderà ad abbassare la pressione presente
per cui occorrerà aumentare la produzione del gas inerte per mantenere quasi
costante la pressione e per evitare che vada a valori troppo bassi che potrebbe
trippare le pompe del carico.
Il gas inerte
Anche per la nave chimichiera l’impianto
del carico lavora in stretta collaborazione con quello del gas inerte in quanto
quasi tutti i prodotti chimici sono infiammabili. A differenza delle navi
petroliere però, qui troviamo un generatore autonomo che funziona a gasolio in
modo che i gas di scarico non sono ricchi delle stesse sostanze dei gas di
scarico di combustibile tipo pesante. Questo per non inquinare il prodotto da
movimentare nelle cisterne. Nel video che segue vediamo appunto nel dettaglio
quest’impianto:
Il container – le gru
Per la movimentazione dei container
si fa capo alle attrezzature portuali e quindi alla tipologia di gru che è
presente nel punto di discarica. Esistono però anche gru a bordo della nave
come quella nel seguente video
Un impianto di ormeggio con
verricelli elettrici con sistema autormeggiante:
Nel video che segue invece vediamo
sia l’ammaino dell’ancora e successivamente il test winch breack che viene
eseguito su ogni tipo di nave.
IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO
A volte però la gru di bordo può servire anche per l’imbarco del pilota quando le condizioni meteo e/o le attrezzature di bordo non lo permettono in sicurezza. Nel video vediamo appunto l’utilizzo della gru per tale operazione:
Nessun commento:
Posta un commento