1.3.5.7 Apparecchiature per la movimentazione del carico e macchinario di coperta

LA NAVE CISTERNA
Il gas inerte
Le operazioni commerciali
Quindi sia in caricazione che in discarica deve essere presente il gas inerte. Vediamo qui a lato le procedure per caricare una petroliera: grosso modo le operazioni sono sempre le stesse, cambia la disposizione delle valvole e lo schema delle tubolature. La nave in questione è provvista di serpentina vapore per il trasporto di carico riscaldato. Occorrerà sfogare il gas inerte presente in cisterna mano mano che la cisterna viene caricata. Ovviamente intercettare le linee di mandate delle pompe carico è un’operazione che va fatta come tutte le altre prima che si inizi la caricazione.
Durante le operazioni di discarica occorre prestare particolare attenzione al gas inerte e alla pressione da mantenere nelle cisterne. E’ chiaro che mano mano la nave viene scaricata aumenterà il vuoto in cisterna che tenderà ad abbassare la pressione presente per cui occorrerà aumentare la produzione del gas inerte per mantenere quasi costante la pressione e per evitare che vada a valori troppo bassi che potrebbe trippare le pompe del carico.
Il gas inerte
Anche per la nave chimichiera l’impianto del carico lavora in stretta collaborazione con quello del gas inerte in quanto quasi tutti i prodotti chimici sono infiammabili. A differenza delle navi petroliere però, qui troviamo un generatore autonomo che funziona a gasolio in modo che i gas di scarico non sono ricchi delle stesse sostanze dei gas di scarico di combustibile tipo pesante. Questo per non inquinare il prodotto da movimentare nelle cisterne. Nel video che segue vediamo appunto nel dettaglio quest’impianto:
Il container – le gru
Per la movimentazione dei container si fa capo alle attrezzature portuali e quindi alla tipologia di gru che è presente nel punto di discarica. Esistono però anche gru a bordo della nave come quella nel seguente video
Un impianto di ormeggio con verricelli elettrici con sistema autormeggiante:
Nel video che segue invece vediamo sia l’ammaino dell’ancora e successivamente il test winch breack che viene eseguito su ogni tipo di nave.
IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO







A volte però la gru di bordo può servire anche per l’imbarco del pilota quando le condizioni meteo e/o le attrezzature di bordo non lo permettono in sicurezza. Nel video vediamo appunto l’utilizzo della gru per tale operazione:

Nessun commento:

Posta un commento